Incontro tecnico CALENZANO (FI) - L’uso di Silossani in forma libera e gelificata

25/01/18

per il trattamento di manufatti artistici - c/o ART DEFENDER - Calenzano (FI)

Relatore: Paolo Cremonesi

Programma:
Nel trattamento acquoso di superfici sensibili all’acqua, Silossani come il Ciclometicone D5 possono essere impiegati per proteggere la superficie stessa, idrofobizzandola temporaneamente. Il silossano presenta numerosi vantaggi: praticamente nessun potere solvente, maggiore inerzia chimica, completa volatilità nel giro di poche ore, nessun apporto di temperatura. Preparazioni gelificate di D5 già pronte all’uso, come il Velvesil Plus®, sono facilmente trasformabili in emulsioni acqua-in-olio da poter utilizzare con sicurezza per il trattamento di pulitura di superfici sensibili all’acqua, anche quelle estremamente sensibili come i leganti pittorici acrilici o vinilici. In più, solventi organici di diversa polarità possono essere addizionati a questi gel, a formare miscele solventi gelificate, o addirittura in un caso emulsioni solvente-in-solvente, idonee alla rimozione di sostanze filmogene di varia natura, moderatamente invecchiate.
L’introduzione teorica fornirà le conoscenze di base necessarie a comprendere l’azione di questi Silossani, in forma libera o gelificata. La successiva parte applicativa dimostrerà praticamente le potenzialità delle tecniche di idrofobizzazione temporanea, e dei trattamenti a base di miscele ed emulsioni siliconiche.

È prevista una parte teorica nella mattinata di giovedì 25 ed una parte pratica nel pomeriggio del giovedì e per l’intera giornata di venerdì 26 gennaio.
I partecipanti sono invitati a portare dei manufatti su cui sperimentare i sistemi di pulitura.
La partecipazione sarà strettamente limitata a 10 persone per la parte teorica, e a 20 persone per la parte pratica.

È necessario pre-iscriversi, dopodiché verrà inviata la conferma dell’iscrizione e le modalità per il pagamento.

Vi invitiamo, se interessati, a dare quanto prima conferma della Vs. presenza, inviando per fax o mail l’allegato modulo d’iscrizione tassativamente entro il giorno 10/01/2018, presso:

Segreteria Organizzativa C.T.S. S.r.l.
Via L. Gordigiani 54 int A1/A2 - 50127 FIRENZE
(Tel. 055/3245014 - Fax 055/3245078)
cts.firenze@ctseurope.com


Vedi qui sotto il "MODULO DI ISCRIZIONE"

-
-
-