Incontro tecnico a FIRENZE - LA VELINATURA: COME ?

21/07/16

presso la sede di ART DEFENDER di Calenzano (FI)

Relatori : Enrica Boschetti - Christian Tortato - Leonardo Borgioli

Argomento : La velinatura: come?

L’incontro tecnico si propone di mettere a fuoco quando e perché sia necessario eseguire la velinatura, e come ridurne l’impatto sugli strati pittorici.
Dopo un’introduzione alle problematiche relative alle velinature con sistemi tradizionali, si analizzeranno le caratteristiche dei tre materiali selezionati - Plexisol P550, Ciclododecano, Aquazol 500 - che, se utilizzati con un metodo specifico, permettono di ottenere una protezione temporanea del colore, che abbia requisiti di elevata efficacia protettiva, massima reversibilità, minimo impatto con i materiali costitutivi dell’opera.

Durante lo svolgimento dell’incontro verrà offerto un Coffee Break e Attestato di Partecipazione; come materiale didattico, sarà fornita copia omaggio dell’ultimo numero della rivista Progetto Restaurocontenente l’articolo i CEROTTI di AQUAZOL 500 – Una procedura alternativa per la velinatura dei dipinti.

La quota d’iscrizione è di €  85,00 = + IVA, e il numero dei partecipanti sarà limitato a 20 persone.

Vi invitiamo, se interessati, a dare quanto prima conferma della Vs. presenza, inviando per fax o mail l’allegato modulo d’iscrizione entro e non oltre il giorno 15/07/2016, presso :
Segreteria Organizzativa C.T.S. S.r.l.
Via L. Gordigiani 54 int A1/A2 - 50127 FIRENZE
(Tel. 055/3245014 - Fax 055/3245078)
cts.firenze@ctseurope.com
-
-
-